Sinusite cronica: la sua durata è uguale o superiore a 12 settimane. Con una prevalenza stimata tra il 2 e il 16% della popolazione. Ci sono due tipi principali: con e senza polipi. A causa del suo decorso cronico e dei suoi sintomi fastidiosi, i sottotipi più gravi di queste sinusiti possono generare una grande alterazione della qualità della vita del paziente.
In caso di sinusite cronica, il trattamento si basa principalmente sui corticosteroidi intranasali. I lavaggi nasali con soluzioni saline migliorano l’effetto del trattamento rimuovendo il muco che ricopre la mucosa nasale. In caso di esacerbazioni, di solito sono necessari regimi di corticosteroidi sistemici e brevi cicli di antibiotici sistemici. In altri casi, anche lunghi cicli di antibiotici hanno mostrato benefici. Se i sintomi persistono dopo un corretto trattamento medico, i pazienti possono beneficiare di un intervento chirurgico di endoscopia nasale (FESS) – con l’obiettivo di allargare le aperture e drenare i seni paranasali.
Gonfiore nasale
Muco denso e scolorito dal naso
Scolo dalla parte posteriore della gola (scolo postnasale)
Ostruzione o congestione nasale, è difficile respirare attraverso il naso
Dolore e gonfiore intorno agli occhi, alle guance, al naso o alla fronte
Senso dell’olfatto e del gusto ridotti
Altri segni e sintomi possono includere quanto segue:
Mal d’orecchie
Dolore alla mascella superiore e ai denti
Tosse o raucedine
Mal di gola
alito cattivo
Fatica
La sinusite cronica e la sinusite acuta hanno segni e sintomi simili, ma la sinusite acuta è un’infezione sinusale temporanea spesso associata a un raffreddore. I segni e i sintomi della sinusite cronica durano almeno 12 settimane, ma si possono avere diversi episodi di sinusite acuta prima di sviluppare la sinusite cronica. La febbre non è un segno comune di sinusite cronica, ma potresti avere la febbre con la sinusite acuta.
Potrebbe interessarti approfondire: