Un setto deviato si verifica quando la parete sottile (setto nasale) tra le narici si sposta su un lato. In molte persone, il setto nasale è decentrato o deviato, rendendo la narice più piccola. Quando la deviazione del setto nasale è grave, può ostruire parte del naso e ridurre il flusso d’aria, rendendo difficile la respirazione. Un’ulteriore esposizione di un setto nasale deviato all’effetto essiccante del flusso d’aria attraverso il naso può talvolta contribuire alla formazione di croste o sanguinamento in alcune persone. Un blocco nasale o una congestione (ostruzione) può verificarsi da un setto nasale deviato, dall’infiammazione dei tessuti che rivestono il naso o da entrambi. Il trattamento dell’ostruzione nasale può includere farmaci per ridurre l’infiammazione o dilatatori nasali per aiutare ad aprire le narici. L’intervento chirurgico rappresenta la soluzione definitiva per correggere un setto deviato.
La maggior parte delle deformità del setto nasale non ha sintomi e potresti non accorgertene se hai un setto nasale deviato. Tuttavia, alcune deformità del setto possono causare i seguenti segni e sintomi:
Ostruzione di una o entrambe le narici: questo blocco (ostruzione) può rendere difficile la respirazione attraverso le narici. Potresti notare questo fenomeno in maniera più accentuata quando hai un raffreddore (infezione delle vie respiratorie superiori) o hai allergie che possono causare il gonfiore e il restringimento dei passaggi nasali.
Sanguinamento nasale: La superficie del setto nasale può seccarsi, aumentando il rischio di epistassi.
Dolore al viso: una possibile causa di dolore facciale unilaterale potrebbe essere una pronunciata deviazione del setto dove le superfici all’interno del naso si toccano e premono.
Respirazione rumorosa durante il sonno o russamento: la deviazione del setto o il gonfiore dei tessuti intranasali possono essere alcune delle molte ragioni per la respirazione rumorosa durante il sonno.
Conoscenza del ciclo nasale: è normale che le narici si alternino e prima un lato si blocchi e poi l’altro. Questo è chiamato ciclo nasale. Il ciclo nasale è normale, ma conoscere il ciclo nasale non è tipico e può indicare un’ostruzione nasale.
Preferenza per dormire su un lato: alcune persone tendono a preferire dormire su un lato particolare per ottimizzare la respirazione durante la notte se uno dei passaggi nasali è ristretto.
Un setto deviato si verifica quando il setto nasale (la parete sottile che separa i passaggi nasali destro e sinistro) si sposta su un lato.
Un setto deviato può essere causato da quanto segue:
Una condizione presente alla nascita: in alcuni casi, un setto deviato si verifica durante lo sviluppo fetale ed è evidente alla nascita.
Lesioni al naso: un setto deviato può anche essere il risultato di una lesione che causa lo spostamento del setto nasale fuori posizione. Nei neonati, questa lesione può verificarsi durante il parto. Nei bambini e negli adulti, una vasta gamma di incidenti può causare lesioni al naso e deviazione del setto. Il trauma nasale si verifica più spesso durante gli sport di contatto, giochi violenti come il wrestling o incidenti stradali.
Il normale processo di invecchiamento può influenzare le strutture nasali, peggiorando nel tempo un setto deviato.
Gonfiore e irritazione delle cavità nasali (rinite) o dei seni (rinosinusite) possono anche restringere ulteriormente il passaggio nasale di un setto deviato, provocando un’ostruzione nasale.
I percorsi chirurgici per correggere una deviazione del setto nasale sono due: la settoplastica funzionale e la rinosettoplastica. Il primo intervento riguarda la sola correzione funzionale del setto deviato, è un intervento che si effettua in day hospital senza la necessità di degenza. L’intervento di rinosettoplastica invece mira a correggere sia l’estetica che la funzione del setto ed è un intervento in anestesia generale che richiede la degenza di una notte in clinica.
Attualmente l’intervento è totalmente indolore e confortevole: non vengono mai utilizzati tamponi (spesso causa di grande fastidio per molti pazienti) e non vengono prescritti (proprio per l’assenza di dolore) anti-dolorifici nel post intervento.