counterlockwise rotation

chirurgia maxillo-facciale
Febbraio 2, 2020
Mento sfuggente
Febbraio 2, 2020

La counterclockwise rotation è  il movimento di rotazione del piano occlusale in senso antiorario rispetto alla visione di profilo. Si può ottenere riducendo la parte anteriore del mascellare (utile soprattutto in casi in cui si associa il gummy smile) o aumentando l’altezza del mascellare posteriormente o entrambe le cose contemporaneamente.

Questa procedura è parte degli interventi di chirurgia ortognatica atti al riposizionamento delle ossa facciali nella corretta occlusione dento-scheletrica.

Molte deformità dentofacciali richiedono un intervento chirurgico sia alla mascella che alla mandibola per ottimizzare la funzione occlusale, l’estetica facciale e la stabilità dei risultati. La pianificazione del trattamento convenzionale nella chirurgia della doppia mandibola mantiene l’angolazione del piano occlusale esistente o la altera mediante la rotazione della mandibola dopo il riposizionamento verticale della mascella (superiore o inferiore).

Potrebbe anche interessarti:

Beauty-Full-Chin Vs Genioplastica: le differenze

2 Comments

  1. Giori christian ha detto:

    Salve volevo informarmi riguardo alla terza classe scheletrica mi hanno detto che dovrei fare il bimascellare perché ho una long face e terza classe volevo capire se nel bimascellare mi faranno una rotazione anti oraria o no? Mi hanno detto che la mandibola taglieranno un pezzo e il mascellare superiore lo sposteranno in avanti ma non ho ben capito se lo ruoteranno in senso anti orario. Grazie

    • Ortognatica Roma ha detto:

      Buongiorno grazie per il quesito: non conosciamo nel dettaglio la sua situazione tuttavia è difficile che una terza classe necessiti di rotazione antioraria. A disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − dieci =