I turbinati nasali (o cornetti) sono delle strutture ossee, rivestite da mucosa respiratoria riccamente vascolarizzata collocati lateralmente nelle fosse nasali.
I turbinati sono, generalmente, tre per ciascuna narice, il superiore, il medio e l’inferiore, ma in alcuni casi ne può esistere anche un quarto denominato turbinato supremo.
Nell’ambito dell’apparato respiratorio, queste strutture ossee, svolgono importanti funzioni di riscaldamento, depurazione, umidificazione e regolazione dell’aria che respiriamo, per rendere ottimale gli scambi tra polmoni e sangue.
L’ipertrofia dei turbinati è un disturbo caratterizzato dal rigonfiamento cronico della mucosa respiratoria che riveste queste strutture ossee.
Tal mucosa è altamente vascolarizza, di conseguenza, in reazione a determinati fattori altera temporaneamente la propria dimensione per poi ritornare al suo stato originario una volta terminati gli stimoli esterni.
Le allergie nasali, le infezioni ripetute del naso e dei seni paranasali, l’inalazione abituale di alcune sostanze irritanti negli ambienti di lavoro, il fumo e l’utilizzo continuo di gocce nasali (vasocostrittori) possono influenzare negativamente l’attività dei turbinati portandoli ad un aumento di volume stabile e quindi cronico nelle proprie dimensioni.
L’ipertrofia dei turbinati è quindi uno stato infiammatorio costante che causa l’aumento persistente di volume dei turbinati che provoca una riduzione dello spazio disponibile per la normale respirazione nasale, rendendola difficoltosa.