La rinite è una condizione che include naso che cola, starnuti e congestione nasale. Quando le allergie (raffreddore da fieno) o il raffreddore non causano questi sintomi, la condizione è nota come rinite non allergica. Un tipo di rinite non allergica è chiamata rinopatia non allergica. Questa condizione era nota come rinite vasomotoria.
La causa specifica della rinite non allergica è sconosciuta. Gli esperti sanno che si verifica quando i vasi sanguigni nel naso si espandono e riempiono il tessuto nasale di sangue e fluido. Ci sono diverse possibili cause, inclusa l’ipersensibilità delle terminazioni nervose del naso, simile al modo in cui i polmoni reagiscono nell’asma. Indipendentemente dal fattore scatenante, il risultato è lo stesso: gonfiore delle membrane nasali, congestione o eccesso di muco.
Ci sono molte cose che sono note per scatenare la rinite non allergica: alcune producono sintomi di breve durata, mentre altre causano problemi cronici.
I trigger per la rinite non allergica includono:
Irritanti ambientali o professionali.
Polvere, smog, fumo passivo o odori forti, come i profumi, possono scatenare la rinite non allergica.
Anche i fumi chimici, come quelli a cui puoi essere esposto in alcuni lavori, possono causarlo.
Cambiamenti climatici. I cambiamenti di temperatura o umidità possono far gonfiare le membrane all’interno del naso e causare naso che cola o chiuso.
Una causa comune di rinite non allergica è un’infezione virale, come il raffreddore o l’influenza, ad esempio.
Cibo e bevande.
La rinite non allergica può verificarsi quando mangi, specialmente quando mangi cibi caldi o piccanti. Bere bevande alcoliche può anche far gonfiare le membrane all’interno del naso, il che può portare a congestione nasale.
Alcuni farmaci. Alcuni farmaci possono causare rinite non allergica. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) e farmaci per l’ipertensione (ipertensione), come i beta-bloccanti.
In alcune persone, la rinite non allergica può anche essere scatenata da sedativi, antidepressivi, contraccettivi orali o farmaci usati per trattare la disfunzione erettile.
L’abuso di spray nasali decongestionanti può causare un tipo di rinite non allergica chiamata rinite da farmaci.
Cambiamenti ormonali. I cambiamenti ormonali dovuti a gravidanza, mestruazioni, uso di contraccettivi orali o altre condizioni ormonali, come l’ipotiroidismo, possono causare rinite non allergica.
Dormire sulla schiena, apnea notturna e reflusso acido. Stare sdraiati sulla schiena durante il sonno può causare rinite non allergica, così come l’apnea ostruttiva del sonno o il reflusso acido.